Qualche giorno fa, mi sono impietosita di quella povera zucca, sopravvissuta a tutte le altre verdure velocemente entrate e uscite dal mio frigorifero. Lei invece era rimasta lì, nel dimenticatoio, in attesa di essere mangiata..
Così mi son detta: “Facciamoci qualcosa con quella zucca, i RAVIOLI”.
Per me fare la pasta fresca è proprio una cosa rilassante, oltretutto questa (come anche le altre) è una ricetta semplicissima, ti basterà dare uno sguardo agli
Ingredienti per 3/4 persone:
- 400 gr di farina
- 250 ml di acqua
- un cucchiaino di curcuma
- una zucca non molto grande
- una cipolla
- olio EVO
- sale
Procedimento:
Inizia mettendo la polpa della zucca a cubetti in una padella, insieme alla cipolla, una presa di sale, e due cucchiai d’olio EVO. Copri il tutto con acqua a sufficienza e lascia cuocere a fuoco basso finché non avrà una consistenza morbida e densa (l’acqua dovrà essere completamente evaporata).
Nel frattempo prepara la pasta fresca, mescolando in una ciotola la farina, l’acqua, la curcuma e una presa di sale.
A questo punto manipola un po’ la pasta e poi stendila. Il ripieno può essere tranquillamente ridotto in crema con il mixer ad immersione.
Crea quindi i tuoi ravioli (come si può notare dalla foto, io ho usato un aggeggio apposta per farli), facendo attenzione a non esagerare con il ripieno, perché così rischierai che nella cottura si disfino.
Porta ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci i ravioli (devono venire a galla e starci pochi secondi per essere cotti).
Ed ecco il piatto pronto, da condire con un po’ di olio EVO a crudo e dell’insaporitore a base di lievito inattivato (a piacere).
♥ chebuonii ♥