Allora, allora. Questo è il mio primo tentativo nel fare il pandoro/panettone. Quando ho deciso di provare mi sono spaventata moltissimo nel vedere il grado di difficoltà delle ricette originali e ho pensato: “ma quando mai riuscirò a fare la versione vegan, commestibile??”.
E invece NO! Con un solo tentativo riuscito male, ho capito come dosare la ricetta e sono riuscita a veganizzarla!
In realtà io ho fatto una versione tutta mia: mini pandorini con gocce di cioccolato, ma puoi usare la ricetta base e aggiungere uvetta, canditi e frutta secca a piacere al posto del cioccolato e usare uno stampo grande se non ti vanno le mini-porzioni.
Ed eccola qui:
Ingredienti per 15/18 panettoncini circa:
- 450 gr di farina (se ce l’hai meglio del tipo Manitoba, sennò anche la normale va bene)
- 2 bustine di lievito di birra in polvere (sono 14 gr in tutto, io ho usato il Mastro fornaio della Paneangeli, ho chiamato il numero verde e mi hanno detto che è completamente di origine vegetale)
- 100 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi di mais
- 200 ml di latte di soia (NON zuccherato)
- gocce di cioccolato fondente
- aroma di vaniglia
Procedimento:
Per prima cosa intiepidisci leggermente il latte di soia, nel frattempo setaccia la farina in una ciotola e aggiungi il lievito e lo zucchero.
Incorpora tutto l’olio e lavora il composto con la punta delle dita fino a renderlo sabbioso.
Aggiungi il latte e l’aroma, mescolando, per ottenere una pasta bella soda, che metterai a lievitare per una notte (io me la sono cavata anche con tre o quattro ore soltanto).
IMPORTANTE! Nella lievitazione ho avuto parecchi problemi, perché la mia pasta non si decideva a gonfiarsi, così l’ho messa nel forno, coperta da una salvietta umida, con la luce del forno accesa.
Una volta lievitata la pasta, incorpora le gocce di cioccolato e fai delle piccole palline che andrai a mettere nella teglia (o pirottini di alluminio) per cupcakes, precedentemente oleata e infarinata. Mi raccomando non riempire più della metà della forma.
Metti a lievitare ancora nel forno con la luce accesa e poi, quando l’impasto sarà trasbordato per bene dai pirottini, fai cuocere a 180° C per mezz’ora circa.
Sono buonissimi appena sfornati, tanto che ti consiglio (se ne rimarranno da conservare) di riscaldarli se li mangerai in un secondo tempo.
♥ semplicementeconamore ♥